La tossina botulinica, conosciuta anche come “botox”, viene utilizzata per distendere le rughe
In medicina estetica è un trattamento riservato al viso, prevalentemente nelle zone di fronte, sopracciglia e contorno occhi. È una metodica assolutamente sicura che, se applicata da mani esperte e nelle giuste dosi, assicura un effetto refresh dello sguardo molto gradevole e naturale.
La tossina botulinica è un farmaco, e la sua azione principale è quella di rilassare i muscoli. In ambito dermatologico viene usata, ad esempio, per trattare l’iperidrosi su varie parti del corpo. In altri settori si utilizza per migliorare gli spasmi muscolari dovuti a diverse patologie. In medicina estetica si iniettano piccole dosi di tossina mescolate a soluzione salina, l’effetto distensivo delle rughe è dovuto al rilassamento dei muscoli della zona frontale e perioculare.
Il trattamento è rapido e indolore e la ripresa della vita sociale è immediata. Si raccomanda solo di non esporsi a fonti di calore o di fare sforzi fisici intensi per alcune ore dopo l’intervento. La durata dell’effetto è di circa sei mesi e la diminuzione è graduale, quasi impercettibile.