LA CORREZIONE DEL LOBO AURICOLARE
Quando è necessaria la ricostruzione del lobo auricolare?
Il lobo dell’orecchio è costituito da pelle e da grasso, non da cartilagine: per questo motivo è più incline a strapparsi e, se strappato o troppo dilatato, non riprende la sua forma originale. Il lobo dell’orecchio tuttavia può essere operato in qualsiasi condizione si trovi, grazie alla sua plasticità.
La ricostruzione del lobo dell’orecchio è un intervento semplice, che può essere effettuato in ambulatorio e con anestesia locale.
Quali sono le cause dello strappo o dilatazione?
Il dilatatore del lobo è la principale causa che porta i nostri pazienti alla ricostruzione dell’orecchio, insieme all’abitudine di indossare orecchini troppo pesanti o agli eventi traumatici che portano allo strappo del lobo, come l’impigliarsi dell’orecchino nei vestiti o l’azione dei bambini.
In seguito a questi eventi, il lobo può risultare troppo allargato oppure diviso a metà, caso in cui prende il nome di “bifido”.
Come si effettua l’intervento?
Il nostro Chirurgo Plastico, Dott. Sandro Rizzato, effettuerà la ricostruzione del lobo dell’orecchio in ambito ambulatoriale e con anestesia locale. L’intervento può durare dai 30 ai 60 minuti e consiste nell’asportazione dello strato di pelle che contorna la fessurazione e nell’unione dei margini di pelle con leggeri punti di sutura. Nella ricostruzione del lobo dell’orecchio viene prestata particolare attenzione alla parte inferiore del lobo, per non modificarne la forma. I risultati che possiamo ottenere con la ricostruzione del lobo dell’orecchio sono molto soddisfacenti e duraturi.